-Gruppo Speleologia-

venerdì 26 maggio: cartografia e rilievo

domenica 28 maggio: esercitazione in grotta

PRESENTAZIONE DEL CORSO:

La serata di presentazione del corso è ad accesso libero e rivolta a tutti coloro che vogliono conoscere questa attività.
L’iscrizione al corso è richiesta dalla serata del 28 aprile.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE:

Età minima anni 18 compiuti.
Certificato medico in corso di validità attestante l’idoneità alla pratica della speleologia (attività sportiva non agonistica).
Essere socio del Club Alpino Italiano. I non soci posso iscriversi al C.A.I. contestualmente con l’iscrizione al corso.
Effettuare il pagamento della quota di iscrizione al corso di € 100.
Il costo di iscrizione al C.A.I. è: dai 18 ai 25 anni di € 26, dai 26 anni in su di € 49.

LEZIONI TEORICHE:

Si terranno nella Sede del C.A.I. di Vittorio Veneto con inizio alle ore 21.00.

ESERCITAZIONI PRATICHE:

Consisteranno in esercitazioni in palestra di roccia e in cavità naturali di difficoltà crescente.
La partecipazione alle esercitazioni pratiche in palestra di roccia sono obbligatorie essendo propedeutiche alle esercitazioni pratiche in grotta.
Gli allievi saranno assistiti da Istruttori di Speleologia della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. e da Istruttori Sezionali di Speleologia
delle Sezioni C.A.I. di Vittorio Veneto e Oderzo.
Tutta l’attrezzatura tecnica necessaria, ad esclusione dell’abbigliamento, è fornita dal Gruppo Speleologico C.A.I. di Oderzo per l’intera durata del corso.

ATTESTATO DI FINE CORSO:

A tutti gli allievi, che avranno regolarmente partecipato alle lezioni teoriche e alle esercitazioni pratiche, sarà consegnato un attestato di
partecipazione al corso che permetterà di continuare l’attività nell’ambito dei Gruppi Speleologici del C.A.I. e di accedere a corsi di
livello superiore.

RESPONSABILITA’:

Si ricorda agli allievi che la frequentazione delle palestre e delle grotte sono attività che presentano dei rischi. La Scuola di Speleologia
del C.A.I. adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l'adesione al corso l'allievo è
consapevole che, nello svolgimento dell'attività speleologica, un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.