Set di dissipazione per le vie ferrate

SET DI DISSIPAZIONE PER LE VIE FERRATE

 

La CCE (Commissione Centrale di Escursionismo) ha dato delle precise direttive in merito: si dovrá utilizzare nell'ambito di escursioni sezionali o corsi, solo ed esclusivamente il set da ferrata marchiato CE ed EN (CE = conformi all'esigenza, EN = rispondenti alle norme europee). A questo proposito per non aggravare le responsabilitá civili e penali, per noi Accompagnatori o direttore di gita vige l'obbligo di non
accettare l'escursionista sprovvisto di tale attrezzatura a norma.

Per le VIE FERRATE e i SENTIERI ATTREZZATI (difficoltà EEA) è obbligatoria l’attrezzatura da ferrata a norma, marchiata CE ed EN:

• caschetto da alpinismo norma EN 12492

• imbracatura norma EN 12277

• un cordino da 8 mm norma EN 564 (anello di servizio su imbracature intere)

• due moschettoni del tipo K norma EN 12275

• set da ferrata completo a Y norma EN 958 (NON AUTOCOSTRUITO!!!).

Nel luglio del 2017 è uscita la NUOVA NORMATIVA per i set da ferrata EN 958:2017 che hanno imposto importanti modifiche tecniche degli standard costruttivi, riguardanti il campo di applicazione, in termini di peso, dei sistemi di assorbimento dell’energia (EAS - Energy Absorbing System), i valori di persistenza dinamica richiesti dalla nuova norma e i requisiti di progettazione aggiuntivi per i rami del set e della loro lunghezza complessiva..

I set omologati secondo la vecchia EN 958: 2011 sono ancora utilizzabili, a patto che:

1) Gli utilizzatori ricadono nell’intervallo di peso per il quale vengono testati.

2) Siano controllati periodicamente, secondo i controlli che sono previsti dal libretto di istruzioni, e

contestualmente in buone condizioni d'uso.

3) Non abbiano superato la durata di vita prevista dal produttore. Tale durata viene indicata nel libretto di istruzioni che accompagna ogni set. La “vita” massima varia secondo i modelli e i produttori: 3, 5 o 10 anni.

Per maggiori informazioni si invita alla consultazione del sito CSMT – Centro Studi Materiali e Tecniche del CAI (www.caimateriali.org), in particolare il relativo articolo a cura di Massimo Polato.


Con la dicitura "set da ferrata completo" s'intende il sistema omologato "label" CE formato dallo spezzone di corda e dal dissipatore (in vendita nei negozi specializzati) che sostituisce i set auto costruiti. L'attrezzatura da alpinismo é di durata quinquennale, salvo diversamente espresso dalla casa costruttrice. Noi Accompagnatori siamo sempre disponibili per consigli e chiarimenti riguardo all'uso e la scelta dei materiali da utilizzare nella nostra attivitá.